top of page

Speciale Natale: sei brani per fare headbanging sotto l’albero

di Maria Grazia Porceddu


immagine realizzata con IA

Breve storia musicale di una Vigilia e di un Natale rock-metal.

Non abbandoniamo l’Onda Lunga delle vibes natalizie e dalla navigazione in bolina viriamo per  veleggiare verso le coste del doppio sound della nostra rubrica. Partendo da lui, il protagonista assoluto di una lunga e trepidante attesa. La sua leggenda non conosce confini come le sue origini che si perdono nella notte dei tempi. Ha ispirato e continua a ispirare la letteratura da quella per l’infanzia a quella per adulti e amanti della sua variante oscura e...

Naturalmente sto parlando di Babbo Natale! Anche i rockettari/metallari hanno un cuore natalizio.

Ma quante canzoncine di genere rock e metal sono state dedicate al simpatico omone barbuto che porta doni ai più piccoli nella Notte più attesa dell’anno?

Vediamo. Seguitemi perché ne ho scovate alcune che vado a proporvi. Ah, dimenticavo di avvisarvi che siamo nella variante rock metal. Quindi…


immagine realizzata con IA

Iniziamo con Don’t shoot me Santa, brano dei The Killers, dove Babbo Natale non è proprio rassicurante mentre con la sua pistola cerca di far fuori Brandon Flowers, il frontman del gruppo, che per fortuna riesce a fuggire con grande rammarico di Santa Claus che si consola seppellendo le quattro marionette con le facce dei componenti del gruppo appiccicate sopra. Vibes più maliziose per gli AC/DC (brano tra l’altro gettonatissimo nei consigli natalizi) che interpretando a modo loro lo spirito natalizio chiedono a Babbo Natale, in Mistress for Christmas, di portargli in dono una bella donna e che dire dei Twisted Sister che in I saw mommy kissing Santa Claus propongono una  cover dai toni divertiti dell’omonimo brano di Tommie Connor del 1952. Nella nostra carrellata non possono mancare gli Iron Maiden con A Christmas Cheers, un vero e proprio cartone animato di quattro minuti creato da Val Andrade con un’inconfondibile colonna  sonora targata Maiden. Protagonista la mascotte Eddie, costretto a vestirsi da Babbo Natale.

Shock rock con Santa Claws is coming to town di Alice Cooper, cover del brano composto nel 1932 da Haven Gillespie e inserito nell’album We wish you a Metal Xmas (inutile consigliarvene l’ascolto, no?).

E chiudiamo la nostra carrellata con The Darkness e la loro Christmas Time (Don’t let the bells end) cover che è in realtà una deliziosa parodia delle canzoni natalizie con immancabili riferimenti a Babbo Natale, campanelle e via di seguito. 

THE KILLERS ascolta il brano QUI

AC/DC ascolta il brano QUI

TWISTED SISTER ascolta il brano QUI

IRON MAIDEN ascolta il brano QUI

ALICE COOPER ascolta il brano QUI

THE DARKNESS ascolta il brano QUI


 

Non mi resta che augurarvi Buon Natale

e soprattutto Buon Headbanging sotto l’albero…

Stay rock and metal!

 

P.S.

Se avete dei brani da consigliare a vostra volta, fatevi avanti nei commenti.

 

 

 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page