Il rock metal spirituale e la psichedelia
- 10 lug
- Tempo di lettura: 2 min
di Maria Grazia Porceddu

Procediamo sull’Onda lunga del sacro e profano. Se la volta scorsa mi sono concentrata sul metal, questa seconda e ultima uscita parte dal rock. E allora spazio ai Led Zeppelin, senza tralasciare i gruppi doom e stoner metal come la band dei Candlemass.
Abbiamo già visto nella precedente puntata che da temi ed episodi biblici sono scaturiti testi potenti. Ciò che è interessante evidenziare, invece, è come indagini intimistiche e speculazioni spirituali, anche e forse soprattutto in altre religioni, rappresentino un corollario altrettanto interessante e ricco. Per questo mi piace proporvi alcune varianti che vadano a integrare la precedente uscita.
Kashmir dei Led Zeppelin, ad esempio, è uno dei brani più famosi del gruppo, noto per l’atmosfera epica e la melodia ipnotica. Scritto da Jimmy Page e Robert Plant, descrive un viaggio spirituale, una specie di metafora della ricerca di una verità più profonda e di una connessione con l’universo.

“Let the sun beat down upon my face
Stars fill the night
I am a traveler of both time and space.”
“Lascia che il sole splenda sul mio viso
Le stelle riempiono la notte
Sono un viaggiatore del tempo e dello spazio.”
Solitude della band svedese Candlemass è un ulteriore dimostrazione di quanto tematiche non solo esistenziali ma anche trascendentali siano al centro dell’esperienza musicale rock e metal.
La canzone ha un ritmo lento e pesante che sottolinea il clima introspettivo e la ricerca spirituale.

“In the misty veil of dawn
I find my peace of mind
A place to rest my weary soul
Where I can be alone.”
“Nella nebbiosa cortina dell’alba
Trovo la mia pace mentale
Un posto per riposare la mia anima stanca
Dove posso essere solo.”
A questo punto non posso tralasciare, in chiusura, un breve riferimento al rock psichedelico. Molti artisti hanno sperimentato l’uso di sostanze psicoattive proprio per raggiungere ed esplorare nuove dimensioni di coscienza e della mente.
Su tutti svettano i The Doors ma ci sono anche Pink Floyd e Jefferson Airplane.
Novità in arrivo.
Nella prossima uscita faremo un’incursione nel rock giapponese.
Una puntata imperdibile.

E fino ad allora… Stay rock and metal!
Ascolta Led Zeppelin Kashmir QUI
Ascolta Candlemass Solitude QUI





Commenti